Gli intrecci tra gioco d’azzardo e arte: i dipinti più famosi

Ci troviamo in un periodo particolarmente complicato, in cui la tecnologia e il web stanno dominando in qualsiasi settore possibile e immaginabile. Basti pensare a quello del gioco d’azzardo, dove sono sempre di più le piattaforme online su cui è possibile creare un conto di gioco e cominciare a scommettere. Puntare online è diventato un gioco da ragazzi, ma è fondamentale scegliere sempre una piattaforma che sia notevolmente affidabile.

Per questo motivo, anche chi ha intenzione di giocare a tombola online, dovrà necessariamente accertarsi che la piattaforma scelta sia sicura a sufficienza. In che modo? Verificando la presenza del marchio AAMS o ADM, che testimonia semplicemente come all’interno dello stesso portale si operi in maniera del tutto legale e rispettosa della normativa italiana attualmente in vigore in relazione al gioco d’azzardo sul web.

Nonostante attualmente il gioco d’azzardo si sviluppi prevalentemente online, in realtà le origini sono particolarmente antiche. Infatti, pare che sia stato inventato oltre 800 anni fa. Sembra che tutto si sia sviluppato in Cina intorno al 1200 e da lì, poi, ha cominciato a diffondersi un po’ in tutto il resto del mondo.

Inizialmente, è abbastanza facile mettere in evidenza come tale gioco era una sorta di esclusiva all’interno delle classi sociali meno ricche. Ebbene, succedeva piuttosto di frequente che proprio tanti nobili avevano l’abitudine di farsi ritrarre all’interno di bellissimi dipinti, proprio mentre erano intenti a divertirsi con il gioco d’azzardo.

I dipinti di Georges de La Tour e Caravaggio

Come detto, il legame tra gioco d’azzardo e arte si è fatto sempre più stretto e ci sono numerosi dipinti che lo testimoniano alla perfezione. Ce ne sono alcuni che riguardano proprio scene tratte da momenti in cui varie persone si sono cimentate con il gioco d’azzardi.

Alcuni di questi quadri sono particolarmente famosi e hanno raggiunto un valore notevole, pari addirittura a diversi milioni di dollari. Tra i dipinti che hanno riscosso maggior successo tra il pubblico troviamo sicuramente quello realizzato da Caravaggio, ovvero “I bari”. Stiamo parlando di un quadro che venne creato negli ultimi anni del 1500.

Ebbene, all’interno de “I bari”, si possono notare proprio due uomini mentre sono intenti a giocare a carte e una terza persona che, invece, fa di tutto per provare a sbirciare le carte che vengono tenute in mano dai primi due.

Un altro dipinto, che ha un nome effettivamente molto simile, ha ottenuto un grandissimo successo nel corso degli anni. Stiamo facendo riferimento a “Il baro”, realizzato da parte di Georges de la Tour. Un quadro che è stato realizzato nel periodo che va dal 1626 al 1629 e che va a ritrarre delle donne intente a giocare sempre a carte. All’interno del dipinto c’è un uomo, per l’appunto il baro, che si sta per sfilare due assi della cintura, approfittando del momento di distrazione generale al tavolo.

La creazione di Steen Jan

Un altro dipinto che celebra in maniera meravigliosa la commistione tra arte e gioco d’azzardo è sicuramente quello di Steen Jan, che è stato ribattezzato “Discussione durante una partita a carte”. Si tratta di uno dei dipinti più belli e importanti del Secolo d’Oro Olandese. Interessante notare come questo dipinto venne scoperto solamente verso la seconda metà del XVII secolo.

È facile mettere in evidenza come, all’interno del quadro, venga raffigurata una discussione tra due giocatori di carte. Un capolavoro a tutti gli effetti quello realizzato da parte di Steen. L’obiettivo, in fin dei conti, era quello di riportare su tela delle emozioni e delle situazioni che avvenivano piuttosto di frequente nella vita di tutti i giorni di quei tempi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *